Le tecniche di lavorazione

Cesellatura

Tecnica di lavorazione che consiste nella produzione di decorazioni su una superficie di metallo mediante un particolare arnese chiamato cesello battuto perpendicolarmente alla superficie metallica; contrariamente alla tecnica dell’incisione, tale decorazione avviene senza l’eliminazione della materia dalla superficie su cui si lavora. Storicamente è la tecnica decorativa più antica.

Cloisonnè

Particolare tecnica di smaltatura tramite cui sottili fili di metallo vengono fissati sul metallo del fondo, sagomando gli scomparti, chiamati cloison da cui lo stesso nome. Lo smalto, sostanza vitrea e lucida, dopo esser stato fuso viene poi applicato sulla superficie di metallo, il cui spazio è stato preliminarmente delimitato dalle suddette celle.

Doratura

Tecnica di lavorazione che prevede l’applicazione di una lamina d’oro su di una superficie metallica.

Doratura a caldo

Variante specifica della tecnica di doratura che si serve di una mescolanza di oro e mercurio. Secondariamente a questo passaggio, si assiste all’evaporazione del mercurio a contatto con una superficie di calore, generalmente a basse temperature. Così l’oro si diffonde a rivestire la superficie da dorare.

Falsa granulazione

Procedura di decorazione utilizzata nell’ambito della gioielleria che riproduce la granulazione ma a partire dal ricorso di preliminari tecniche di goffratura.

Filigrana

In oreficeria designa quella specifica tecnica per cui una lavorazione a fili intrecciati, sia in argento che in oro, viene fissata su un fondo, generalmente anch’esso un metallo prezioso a creare un motivo decorativo traforato.

Goffratura

Metodo di lavorazione che in oreficeria prevede la decorazione in rilievo di un metallo sulla base di una traccia. Una matrice di bronzo o d’acciaio provvede a imprimere negli spazi vuoti la forma da realizzare. Attraverso l’utilizzo di un martello il foglio metallico verrà poi spinto nella matrice.

Granulazione

Tecnica di lavorazione in gioielleria che prevede la creazione di decorazioni a minuscole sfere in oro o argento allineate ad una ad una e il successivo fissaggio ad un materiale prezioso. In genere si tratta di una tecnica che compare associata alla filigrana.

Incastonatura

Tecnica utilizzata nel campo dell’oreficeria per trattenere e fissare gemme preziose su un castone di varia forma; in tutti i tipi di incastonatura previsti la montatura di metallo dovrà essere dotata di un sito di appoggio per le pietre al di sotto della cintura delle stesse, così che il supporto sovrastante sia in grado di contenerle.

Incisione

È una tecnica che può essere effettuata sia in cavo, sia in rilievo. Usata spesso nel campo della gioielleria come decorazione di un monile, consta in una procedura di asportazione del materiale dal proprio supporto attraverso l’uso di utensili affilati e taglienti.

Niellatura

Tecnica che consiste nel coprire i segni di un’incisione su una base di metallo chiaro con il niello che è stato ridotto in polvere. Il niello è una lega metallica di colore nero a base di argento, rame, zolfo e piombo. Una volta fuso lo si incrosta nei solchi così che possa apparire e risaltare il motivo grafico disegnato sulla superficie metallica.

Smaltatura

In oreficeria procedura di lavorazione dei materiali preziosi attraverso l’applicazione di uno smalto, nella variante lucida o opaca, su una montatura generalmente d’oro o d’argento.